Trascrizione
LA SERRA SOCIALE
"Come comparare lo sviluppo delle persone con lo viluppo delle piante?" Da Karl Anders, parliamo...
di una serra sociale.La nostra organizzazione, la nostra impresa e la nostra cultura… corrisponde per molti aspetti con ciò che si può intendere come serra.
Infatti, la chiamiamo serra sociale.Vogliamo creare condizioni ambientali adeguate,affinché la gente possa crescere il più possibile,che possano svilupparsi, arrivare ad una condizione nella quale si sentano bene,affinché la vita fuori dall'agenzia possa avere spazio all'interno della serra,e poter così tener conto dello stato d'animo di ciascuno e alla fine, mettere a disposizione questa realtà,perché sia possibile una crescita, sia per ciascuno a livello professionale,così come per noi come impresa.
Hai parlato di cosa necessita una persona per sentirsi sicura.
Come lo metteresti in relazione con il tema precedente?
Bene, credo che in entrambi i casi,si tratta di prendersi cura delle persone, penso che si debba avere un interesse reale per la gente con cui si lavora, si deve capire… ciò di cui la gente ha bisogno per sentirsi sicura e libera di essere.
Abbiamo creato un sistema che gira intorno… alla responsabilità e alla libertà.
Tutti i nostri lavoratori sono molto indipendenti nell'organizzare la loro routine lavorativa.
Questo comporta un approccio interdisciplinare al lavoro.
Ovvero, ciascuno decide quando e come affrontare un compito.
E dall'altra parte, come ho menzionato prima, la vita personale fuori all'agenzia, deve avere spazio anche… nella quotidianità lavorativa. Siamo tutti consapevoli di quello.
Non siamo solo ideatori, redattori o strateghi.Siamo anche fratelli, figli, genitori, madri, sorelle.
E ci deve essere spazio per tutto questo nella nostra organizzazione.
Noi stessi ci definiamo come una serra sociale.E credo che questa vicinanza e considerazione verso la gente sia fondamentale e, senza dubbio, è qualcosa che ci caratterizza.
Ci occupiamo e ci interessiamo...delle persone che lavorano con noi.
E proprio in un sistema come questo possiamo creare un ambiente con le migliori condizioni possibili.
Come avete affrontato alcune esperienze che avete già vissuto in altre grandi aziende?
Abbiamo… provato, e penso che ci sia riuscito bene,a portare con noi quello che ci è piaciuto per continuare a svilupparlo e adattarlo alle nostre necessità.modellandolo per renderlo nostro.
E poi, tutto quello che ci ha portato ad abbandonare l'azienda in cui lavoravamo tutto quello che, dal nostro punto di vista non era molto adeguato per noi, per la nostra personalità,e che, per la nostra prospettiva non ci rappresentava,nemmeno con la nostra filosofia contemporaneo.
Tutto questo ce lo lasciamo alle spalle.Soprattutto la struttura,la ripartizione del potere, è così radicata nelle grandi aziende e, soprattutto nelle agenzie.
Si tratta di un sistema molto gerarchico.Sostanzialmente è come una piramide, come una struttura a gradini,si può pensare così.
Pr noi, non dovrebbe essere così.Noi vogliamo che tutto fluisca dalla cima alla base, e viceversa.
E all'interno di questi confini ci si dovrebbe poter muovere con libertà.
